Strass da cucire: come farlo e dove utilizzarli

Gli strass da cucire vengono generalmente impiegati qualora si desideri decorare un tessuto, sostituendo o integrando il ricamo con una decorazione luminosa e d’effetto.

Questi strass da cucire, solitamente realizzati in resina, cristallo sintetico o vetro, presentano una superficie piatta ove lungo i contorni compaiono due piccoli fori simmetrici, necessari al fine di permetterne il passaggio dell’ago e del filo e la perfetta adesione al tessuto.

Come cucire gli strass su tessuto

Per utilizzare gli strass da cucire, è necessario utilizzare la tecnica di applicazione a ricamo.

Strumenti imprescindibili in questo caso sono aghi specifici impiegati anche nell’applicazione di perline, particolarmente sottili in modo tale da non pregiudicare in alcun modo il tessuto, uniti al filo, preferibilmente del medesimo colore del tessuto se gli strass scelti sono trasparenti, o al contrario del medesimo colore degli strass, in modo da creare continuità tra il tessuto stesso e la successiva decorazione in strass.

Qualora si desideri creare un disegno o una decorazione con strass, è preferibile comporre il disegno su un foglio prima di passare all’applicazione vera e propria. In questo modo si potranno valutare le effettive dimensioni della decorazione e la composizione in relazione alla superficie da abbellire.

Per assicurarsi che le singole pietre che compongono il disegno rimangano nella posizione originaria decisa dal disegno, può essere utile applicarle su una superficie adesiva, come un foglio di acetato trasparente e adesivo che permette di fissare i piccoli elementi secondo l’ordine previsto dalla decorazione: in questo modo anche interrompendo più volte l’applicazione degli strass, si avrà sempre a disposizione il disegno originale e l’insieme delle pietre prescelte per la cucitura. 

Ciascuno strass potrà quindi essere applicato in modo da trasferire il disegno in strass sul tessuto per poi procedere al fissaggio mediante ago e filo, esattamente come avviene per l’applicazione di semplici bottoni. 

Tale operazione consiste nel passare ripetutamente l’ago attraverso il tessuto e i forellini presenti sullo strass, conducendo il filo da una parte e dall’altra, fino a quando l’elemento in acrilico appare stabile e perfettamente adeso al tessuto.

Se tuttavia tale tecnica richiede una certa manualità e una buona dose di pazienza, il risultato finale risulta particolarmente piacevole, specie se realizzato con cura.

Questo tipo di applicazione, sicuramente più laboriosa e accurata rispetto alla semplice applicazione a caldo degli strass hotfix, è ideale per quelle superfici che mal sopporterebbero le elevate temperature richieste per gli Strass termoadesivi e, inoltre, offre opportunità creative di gran lunga più interessanti.

Dove utilizzare gli strass

Gli strass da cucire vengono generalmente utilizzati nella decorazione di tessuti di ogni genere, borse e calzature in tessuto.

Nova Rampalux dispone di una vasta gamma di strass e cristalli acrilici indicati per ogni tipologia di tessuto, caratterizzati dall’elevata qualità tipica del Made In Italy.

Richiedi subito informazioni.